SILVIA GATTI STILISTA DEL BRAND SG83

Benvenuti amiche ed amici di Griffe&Chic, oggi siamo lieti di presentare la stilista Silvia Gatti del Brand parmense SG83.In queste giornate estive e calde, in ufficio o bevendo una bibita ghiacciata sotto l’ombrellone, avremo l’occasione di conoscere una delle nuove leve della moda italiana, e avere nuovi spunti per lo shopping autunnale.

G&C – Buongiorno Silvia, Lei è una giovane designer, esponente delle nuove tendenze del fashion, titolare del brand di borse SG83. Sente che la tradizione artigianale parmense, famosa per qualità e ricerca di tessuti e pellami e per quel saper fare così radicato nel territorio, abbia influito nelle sue scelte e inclinazioni?
SG83 – La mia città è intrisa di bellezza: arte, storia e cultura. Sono nata e cresciuta a Parma studiando fin da ragazzina alle Belle Arti accrescendo così la mia sensibilità estetica ed “artigiana”. Vivere qui mi ha consentito di coltivare la mia passione per il buon gusto ed il ben fatto tipico parmigiano. Ho viaggiato parecchio e vissuto all’estero, ma le mie radici mi hanno insegnato che la tradizione italiana è da sempre unica ed eccellente in qualsiasi settore produttivo.

G&C – Nulla viene dal nulla. Questa frase sposa perfettamente il suo concetto di moda, Modern Vintage: un insieme di sensazioni e ispirazioni tratte da sogni, cinema, viaggi, musica, cultura del costume e della tradizione Made in Italy, ma anche di visioni del passato, in particolare quella degli anni 70 e dell’underground londinese.Come nasce la sua idea, la sua sintesi e il suo progetto?
SG83 – Il mio progetto si focalizza sul design, lo studio delle forme e dei modelli. La sintesi che ne traspare è una commistione di arte, moda e icone del passato perché è da vari “mondi”, che mi coinvolgono da sempre, che colgo il mio mood. Ho voluto ri- creare delle sensazioni traducendole in oggetti, mai banali e dal forte carattere. Mi ispiro a varie tematiche e cerco di far rivivere delle atmosfere vintage in chiave attuale.

G&C – Pellami italiani selezionati, conciati al naturale e forniti dal territorio: è una scelta sostenibile e consapevole, presente nel Brand SG83. Pensa che il comparto della moda, abbia fatto passi avanti in tal senso? Quali sono i traguardi futuri secondo lei: più creatività o tecnologia?
SG83 – Siamo in una fase dove l’ecosostenibile ed il naturale sono fodamentali, per questo ho voluto inserire nella mia ultima collezione due materiali naturali alternativi: la pietra e la cellulosa (carta riciclata).

G&C – Ai giovani che volessero inserirsi in questo mondo cosa suggerirebbe?
SG83 – Suggerisco di provarci e di esprimere le proprie idee in maniera creativa, ma credo che fare prima dell’esperienza sia fondamentale. Oggi un bravo designer non ha solo una buona mano, ma conosce bene il prodotto, il mercato e deve avere una buona base di contatti solidi e fabbricanti di fiducia.

G&C – La sua città, Parma, per posizione geografica, storia e tradizione rappresenta un simbolo in Italia. E’ stata descritta, amata, anche con la sua nebbia; è stata rappresentata dallo scrittore Alberto Bevilacqua ed è un’importante realtà produttiva italiana. Come descriverebbe questo “gioiello culturale”?
SG83 – Parma è da sempre stata definita una “piccola Parigi”: è la città di Maria Luigia, Giuseppe Verdi, Pasolini, Bertolucci, ecc.. Molti artisti e personaggi storici sono vissuti qui, e non credo sia un caso. E’ capitale italiana della cultura oggi. La nostra “food valley” ma non solo: ci sono da sempre tantissimi talenti ed oggi vogliamo far rivivere ancora la nostra storia e riprendere in mano quello che ci caratterizza e che ci ha fatto diventare unici e famosi in tutto il mondo.

G&C – Sicuramente passione, talento e costanza sono ingredienti che a lei non mancano.Complimenti! Grazie Silvia

SG83 SILVIA GATTI

www.sg83.it
e-mail: info@sg83.it