Rovida Design nasce nel 2010 dal desiderio di coniugare textile design e competenza artigiana, è un laboratorio di progettazione tessile contemporanea e di autoproduzione di accessori, capi d’abbigliamento e arredamento, pezzi unici realizzati in piccolissima serie attraverso l’ultizzo di antichi telai manuali secondo criteri eco-sostenibili.
In ogni tessuto fatto a mano convivono la storia, lo studio e la sperimentazione continua.
E’ per questo che ogni prodotto è unico ed irripetibile, realizzato interamente a mano con amore e cura per i particolari.
A garantire un prodotto che sia ecosostenibile vi è l’impegno nella scelta accurata di filati naturali, nel non produrre scarti di lavorazione, riassemblando anche quei pochi in modo creativo, nell’attenzione al packaging. Le fibre utilizzate sono quelle naturali e il più possibile ecologiche, rivalutando le lane locali e in particolare quella della pecora amiatina. Gli altri materiali principalmente usati sono la seta ecologica burette e tussah e il lino.
Rovida Design porta avanti un’idea di crescita sostenibile che rispetti e valorizzi il territorio della Maremma, il suo prezioso ambiente naturale e le risorse umane che lo abitano.
Lab/Shop:
Piazza delle Regioni, 7
Capalbio Scalo (GR), Italia
+39 339 3261517
/// info@rovidadesign.com
/// www.rovidadesign.com
https://www.instagram.com/rovida_design
Laura Rovida si specializza in Finlandia presso la Looiman Ammatti Institutti e in Inghilterra, in Fashion and Textile Design presso il Bradford College of Art and Design per poi approfondire la progettazione tessile presso Studio Aphorisma in Toscana.
Dietro la creazione di un tessuto c’è tutto il mondo di Laura Rovida, fatto di appunti, disegni e bozzetti che traducono le sue visioni in struttura, superficie e colore.