Orange Fiber s.r.l. è l’azienda italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili dai sottoprodotti agrumicoli, iscritta al registro delle startup innovative, costituita a Febbraio 2014 da Adriana Santanocito – ideatrice – ed Enrica Arena.
In seguito alla collaborazione con il Politecnico di Milano nel 2012 abbiamo sviluppato un innovativo processo per creare un tessuto utilizzando le oltre 700.000 tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola produce ogni anno in Italia e che altrimenti andrebbero smaltite, con dei costi per l’industria del succo di agrumi e per l’ambiente.
Nel 2013 abbiamo brevettato il processo in Italia, esteso poi a PCT internazionale nel 2014.
Lo stesso anno, abbiamo presentato i primi prototipi di tessuti realizzati in occasione della Vogue Fashion Night
Out: un raso bianco e un pizzo nero e bianco ottenuti tessendo Orange Fiber con della seta comasca.
Abbiamo inoltre registrato il marchio e testato il mercato dell’industria tessile individuando partner strategici all’interno della filiera che si sviluppa oggi tra l’Italia e l’estero coinvolgendo le eccellenze del settore.
Abbiamo validato il processo convertendo una linea di produzione di un impianto di trasformazione agrumicola e abbiamo prodotto i primi prototipi industriali.
A dicembre 2015, abbiamo infine inaugurato il nostro primo impianto pilota in Sicilia che ci consente di ottimizzare la logistica e produrre a sufficienza per il nostro ingresso sul mercato.
La prima parte della trasformazione avviene in Sicilia, dove la cellulosa atta alla filatura viene estratta, per essere poi mandata in Spagna, dove un nostro partner la trasforma in filato, e in ultimo questo rientra in Italia, presso una tessitura comasca, dove viene trasformato nel nostro prodotto: un tessuto sostenibile di altissima qualità.
Nel 2017, in occasione della Giornata della Terra, è stata presentata la Ferragamo Orange Fiber Collection, la prima collezione moda realizzata con i nostri esclusivi tessuti da agrumi dalla celebre e storica maison fiorentina Salvatore Ferragamo, che ha sposato i valori etici alla base del nostro progetto dando forma al tessuto e mostrandone le potenzialità.
Le varianti di tessuto prodotte comprendono un raso e un popeline – ottenuti tessendo il nostro esclusivo filato insieme alla seta comasca e al cotone – e un twill 100% Orange Fiber, impalpabile e leggero, simile alla viscosa.
Per le produzioni future stiamo lavorando a varie tipologie di tessuti, dai più strutturati ai più delicati, in modo da soddisfare tutte le esigenze di creazione dei brand di moda.
I nostri tessuti sono di colore bianco naturale ed è possibile poi tingerli, stamparli, colorarli e lavarli come i tradizionali tessuti sul mercato.
La nostra soluzione, estrarre una materia prima da un sottoprodotto industriale non rivale all’alimentazione, offre la possibilità di soddisfare la crescente richiesta di cellulosa per uso tessile – dovuta alla volatilità dei prezzi del cotone e del petrolio – preservando al contempo le risorse naturali, senza produrre scarti industriali.
Paragonato alle fibre cellulosiche artificiali esistenti, sia quelle derivate da legno che quelle da canapa e bambù, Orange Fiber non sfrutta le risorse naturali, ma riutilizza un sottoprodotto, riducendo così lo sfruttamento di terra e acqua e l’uso di pesticidi inquinanti.
In contemporanea alla presentazione del nostro prodotto sul mercato, ci occuperemo di completare il processo di ricerca e sviluppo, ottimizzando i costi di produzione e iniziando a replicare il modello in Italia e all’estero.
Con Orange Fiber vogliamo diventare il first mover italiano nel segmento dei tessuti sostenibili attraverso una produzione “green” di tessili cellulosici da fonti rinnovabili e creare un marchio tessile altamente riconoscibile e differenziato dagli altri per l’impegno nella tutela dell’ambiente e la trasparenza dell’intera catena di produzione.
L’azienda
La Orange Fiber s.r.l. è composta da 5 membri: Adriana Santanocito, CEO & socio fondatore, specializzata in fibre tessili innovative; Enrica Arena, CMO & socio fondatore, specializzata in marketing, comunicazione e raccolta fondi; Francesco Virlinzi e Antonio Perdichizzi imprenditori; Corrado Blandini, legale.
Quattro collaboratori completano il team: un chimico industriale, uno specialista di processo tessile, un advisor di management aziendale e venture financing e una social media specialist.
Il progetto ha una sede siciliana, una casa milanese e una sede trentina. A Catania – sede legale – ci sono i nostri uffici e l’impianto pilota, a Milano ci appoggiamo a diversi co-working per seguire eventi e relazioni commerciali, e a Rovereto, all’interno di Progetto Manifattura, abbiamo la sede operativa con altre funzioni aziendali.
Bio Fondatrici
Adriana Santanocito, ideatrice e Co-Founder.
Nata a Catania, ha seguito un corso triennale in Fashion Design presso lʼAFOL Moda di Milano, specializzandosi in materiali tessili e nuove tecnologie per la moda.
Ha dato vita al progetto grazie a creatività e voglia di sperimentare: guardando il mondo con occhi diversi, ha visto un tessuto sostenibile dove altri vedevano solo un’arancia.
Ha seguito personalmente la fase di ricerca e sviluppo del progetto con la collaborazione del Politecnico di Milano ed oggi si occupa della gestione aziendale e dello sviluppo del prodotto.
Enrica Arena, Co-Founder.
Nata a Catania, laureata in Cooperazione Internazionale per lo sviluppo e in Comunicazione ha maturato diverse esperienze in ambito comunicazione no profit e project management tra cui un anno in Egitto come PR e Project Management per la Bibliotheca Alexandrina e per UNDP-Egypt.
Lì ha scoperto la passione per l’imprenditoria sociale come motore di crescita e sviluppo che la accompagna tutt’oggi. Si è unita al progetto contribuendo a trasformarlo in realtà, in una prima fase raccontando l’idea ai contest per startup e ai giornalisti. Ora segue con Adriana il project management, la comunicazione e la partecipazione a bandi e concorsi nazionali ed internazionali.
Finanziamenti & Premi
Finora abbiamo raccolto circa 300.000 € tra fondi pubblici (ammesso al finanziamento sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale; ammesso al finanziamento Smart&Start, Invitalia – Ministero Sviluppo Economico) e privati.
Ci è stato riconosciuto un contributo del valore di 150.000 € in quanto vincitori della prima edizione del Global Change Award della H&M Foundation.
Il Global Change Award è un’iniziativa globale lanciata dalla H&M Foundation ad agosto 2015 con l’obiettivo di selezionare e supportare le idee più innovative capaci di chiudere il cerchio nel settore della moda e salvaguardare così le risorse naturali del pianeta.
Il nostro progetto è uno dei 5 progetti vincitori selezionati da una giuria di esperti fra oltre 2.700 progetti provenienti da 112 Paesi diversi.
Altri premi
■ Technology and Innovation Award 2017 – Green Carpet Fashion Awards Italia (Camera Nazionale della
Moda Italiana, Eco Age)
■ EY Entrepreneurial Winning Women EU Class of 2016 – Ernst & Young Global Limited.
■ Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2016 (Design italiano) – Repubblica Italiana, ADI Associazione per il Disegno Industriale.
■ ELLE Impact2 for Women 2016 Italia – ELLE, Comptoir de l’Innovation, Gruppo Intesa San Paolo.
■ Compasso d’Oro 2016 (Finalista per la categoria ricerca per l’impresa) – ADI Associazione per il Disegno
Industriale.
■ Premio per l’Innovazione 2015 ADI DESIGN INDEX – ADI Associazione per il Disegno Industriale.
ITMA Future Materials Awards 2015 – (Finalisti) ITMA
ldeas 4 Change Award 2015 – UNECE Ginevra.
Changemakers for EXPO 2015 – Telecom ltalia. EXPO 2015. Make a Cube. Alimenta2Talent 2013 -Comune di Milano. Parco Tecnologico Padano.
Per saperne di più visitare il sito www.orangefiber.it
Per maggiori informazioni scrivere a press@orangefiber.it